Teatro Per Casa
Teatro Per CasaVai alla disponibilità degli spettacoli
r/Place NIENTE PANICO Walking Dad - Nato Sotto il Segno dei Gamberi Racconti da Camera Ciclopu Don Chisciotte in Sicilia Omu cani Cuttuni e lamé - Trame streuse di una canta storie Murgia Pepe Bim Bum Bang! Il Tempo Stinge Lampedusa è uno spiffero!!! Sindrome Italia Il ritratto della salute Mamma, Piccole tragedie minimali Post partum ANTIGONE - monologo per donna sola Expat Underground - I figli se ne devono andare, ma se poi non tornano? Terra di Rosa - vite di Rosa Balistrieri Tempi maturi Manzoni senza filtro Con le tue labbra senza dirlo Opinioni di un uomo comune Phillip Bracken, Concert Love Show Discorso sul Mito Telemomò Primi passi sulla luna I Corteggiatori - Poesie d'amore da Merini a Neruda Cuoro "Pop up!" Io e Te Every brilliant thing - Tutte le cose per cui vale la pena vivere Il mio occhio destro ha un aspetto sinistro Bestie rare Love is in the hair Arsura d'amuri CUORO L'AMORE Ragazza seria conoscerebbe uomo solo max 70enne CUORO in pillole Un'ora di niente The Show IO, ovvero come sopravvivere all'epoca del narcisismo Riccardo legge Goretti Cucinar ramingo Groppi d'amore nella scuraglia Ol Baraba e altre Storie La vita non basta
Aggiungi ai preferitiVai alle recensioniOspita lo spettacoloVai alla disponibilità degli spettacoli

Walking Dad - Nato Sotto il Segno dei Gamberi

di e con Dario Benedetto

Durata 55 minuti

Ho imparato ad andare in bicicletta a quarant'anni. L'ho fatto per due motivi. Uno, banalmente, è l'amore.

Share on Facebook

“Walking Dad-Nato Sotto il Segno dei Gamberi” racconta di come la paternità faccia interpretare il mondo diversamente.
Dalle sensazioni di un uomo che è appena diventato padre, dalle paure, i discorsi con i nuovi padri chiamati Breaking Dads, il pensiero della morte, l'idea di un amore sconosciuto.
Il cercare la felicità altrove, i due volti della verità, l'ambizione che nasconde trappole, come accettare il pensiero che i figli vivono nel mondo e non nel tuo mondo.
L'evoluzione di quest'uomo si esprime al massimo con la trasformazione in un Walking Dad, un supereroe senza apparenti poteri, ma curioso nel diventare una persona migliore.
Dalle mani incerte che accolgono il primo figlio alle mani sicure che afferrano il manubrio di una bicicletta che il padre impara a manovrare a quarant'anni.

prevnext
prevnext

Il fondatore e autore, Dario Benedetto, Inizia a seguire laboratori sparsi per l’Italia, insieme a Giovanna Mori, Peader Kirk, Paolo Rossi, Michele Di Mauro.
Comincia a scrivere, uno spettacolo sulla storia di Gola Profonda, il primo film a luci rosse proiettato su schermo pubblico a New York, facendola raccontare da Thomas Turbato. Insieme al jazzista Gianni Denitto e alla regia luci di Martino Cipriani, danno alla luce nel 2006 “Non c’è Musica in Finlandia“, riscuotendo, increduli, successo di pubblico e di critica. Nasce l’Associazione Torcigatti.

Girano per il nord Italia, facendo decine di repliche, sempre con il tutto esaurito.
Il Piccolo Regio di Torino si accorge di loro e richiede la collaborazione alla rassegna “Il Novecento attraverso gli slogan” scrivendo “Monsignora guardi ben che sia fatto di Moplen” insieme a Marco Amato e Carlo Pestelli, oltre a due membri degli Ossi Duri.
Insieme a Marco Castoldi, meglio conosciuto come Morgan, scrivono “Non avrai altri jeans all’infuori di me”.
Si cambia tema, si passa alla storia del fondatore IKEA, Ingvar Kamprad, traendo dalla sua biografia una favola moderna ironica, insieme alle musiche di Simone Arlorio, dando alla luce “Troppa Polvere su Marte“.
Nato come testo per un provino, nasce lo spettacolo più pop della penna dell’autore, “Uomo Parzialmente Scremato“, una raccolta di sette storie realmente accadute nel mondo, dentro una cornice surreale.
Conclusa la trilogia Pop, si innesca una proficua collaborazione con il cantante Didie Caria, scrivendo insieme “A Mille Miglia da Vaniglia“, una dedica musicale a Dino Buzzati, una sorta di album recitato, riscuotendo ottime recensioni.
Ricevendo un sostegno dal Sistema Teatro Torino, insieme a Teatro Stabile Torino e Assemblea Teatro, viene prodotto “American Proust“, uno spettacolo ambizioso scritto insieme a Didie Caria, con Simone Arlorio, Damir Nefat, gli allievi del TorciLab, Damiano Andreotti. Lo spettacolo debutta alla Cavallerizza Reale di Torino alla fine del 2011, riscuotendo ottime critiche.
Fa un viaggio a New York per apprendere meglio la sostanza della Stand Up Comedy, ancora poco conosciuta in Italia. Lì, scrive e perfeziona lo spettacolo che, finora, ha avuto più successo, “Piglia Un Uovo che Ti Sbatto“, che, dopo quasi un centinaio di repliche in tutta Italia, grazie anche al progetto PigliaCi Sul Serio si è trasformato in libro edito da Edizioni Compagine.
Nel 2015, durante il Fringe Torino Festival, debutta “Edoardo Mani di Forcipe“.
A questo punto diventa padre di due figli, Martino e Viola, e scrive un libro sulla sua esperienza, edito da BookaBook, in uscita nel 2019, dal titolo “Walking Dad-Nato Sotto il Segno dei Gamberi”. Nel 2018 debutta con lo spettacolo omonimo.

Walking Dad - Nato Sotto il Segno dei Gamberi

Un attore attore solo, 2x2 metri di spazio.

Ambiente ben illuminato

Ospita questo spettacolo

Scrivi la tua recensione

Accedi o Registrati

Voto allo spettacolo

Recensioni dello spettacolo

03/09/2022
Raffaella Ronchi

Ironia sottile

Visto a:

Il: 1 Gen, 2000

Bravissimo! Ha coinvolto 3 generazioni (nonni, genitori e teen agers) per un’ora e trenta minuti e forse più, con leggerezza, ironia e lasciando tanti spunti su cui “ragionare”! Tutti, ma proprio tutto, attenti a non perdere una battuta! Un Professionista del pensiero e della parola!

Voto:

13/01/2020
Mario Brignone

Mezzogiorno stimolante

Presso: Caffetteria di quartiere Casa Ceretti

Il: 11 Gen, 2020

Insolita replica di mezzogiorno un un'atmosfera raccolta, rallegrata dalle spumeggianti visioni dell'attore/autore. La sala, ampia e luminosa, ha ospitato quattro generazioni di esseri umani, solo una ha dovuto turarsi le orecchie per qualche secondo. Le altre tre, che avevano vissuto l'esperienza della paternità / maternità (o che potenzialmente possono o avrebbero potuto farlo) sono quelle che hanno riso di più ... e alla fine anche un pochino pensato ...

Voto:

30/07/2019
Luca Bosazzi

Serata originale

Visto a: CASAMIA

Il: 25 Lug, 2019

La mia prima volta a Teatro x Casa. Spettacolo interessante e sicuramente preparato con cura. Non ha una trama che mi ha coinvolto in pieno, nonostante sia anche io padre di due bambini piccoli. Nel complesso .... niente male.

Voto:

Saluto alla casa: Bella location, ospite disponibile

Mostra altre recensioni

Rassegna Stampa

La Stampa - Asti

25|05|2019

Il primo appuntamento è fissato per oggi alle 19,30 alla Kor Home (Casa Apprendista, località Viatosto) con «Walking Dad. Nato sotto il segno dei gamberi» di e con Dario Benedetto. L’evento è riservato a un massimo di 35 persone: è possibile iscriversi esclusivamente tramite internet, dove si riceveranno tutte le informazioni per raggiungere la casa (teatroxcasa.it/dates/576/walking-dad-nato-sotto-il-segno-dei-gamberi/2019-05-25). La serata inizia alle 19,30 con l’aperitivo offerto della casa; alle 20,30 lo spettacolo. Offerta minima 12 euro. Lo spettacolo racconta di come la paternità faccia interpretare il mondo diversamente: l'evoluzione di quest'uomo si esprime con la trasformazione in un Walking Dad, un supereroe senza apparenti poteri, ma curioso nel diventare una persona migliore. 

Leggi