Teatro Per Casa
Teatro Per CasaVai alla disponibilità degli spettacoli
Omu cani Cuoro "Pop up!" Don Chisciotte in Sicilia Cucinar ramingo Expat Underground - I figli se ne devono andare, ma se poi non tornano? Con le tue labbra senza dirlo Terra di Rosa - vite di Rosa Balistrieri Telemomò Post partum La vita non basta NIENTE PANICO Opinioni di un uomo comune CUORO in pillole CUORO L'AMORE Every brilliant thing - Tutte le cose per cui vale la pena vivere Groppi d'amore nella scuraglia Il mio occhio destro ha un aspetto sinistro ANTIGONE - monologo per donna sola Cuttuni e lamé - Trame streuse di una canta storie Ragazza seria conoscerebbe uomo solo max 70enne Discorso sul Mito I Corteggiatori - Poesie d'amore da Merini a Neruda Murgia Walking Dad - Nato Sotto il Segno dei Gamberi Arsura d'amuri Love is in the hair IO, ovvero come sopravvivere all'epoca del narcisismo Phillip Bracken, Concert Tempi maturi Bim Bum Bang! Mamma, Piccole tragedie minimali Primi passi sulla luna Racconti da Camera Io e Te Pepe Bestie rare Lampedusa è uno spiffero!!! Il Tempo Stinge Il ritratto della salute Sindrome Italia Un'ora di niente r/Place Manzoni senza filtro Ciclopu Riccardo legge Goretti The Show Love Show Ol Baraba e altre Storie
Aggiungi ai preferitiVai alle recensioniOspita lo spettacoloVai alla disponibilità degli spettacoli

Discorso sul Mito

di e con Vittorio Continelli

Durata 55 minuti

Discorso sul mito mette in scena passioni, sentimenti, avventure, disavventure, amori, metamorfosi e ci racconta tutti così come siamo: coraggiosi e codardi allo stesso tempo, avventurieri e vittime delle nostre più intime paure. È il racconto dell’umanità attraverso il filtro di storie antichissime.

Share on Facebook

Il Mito è presente nella nostra esistenza più di quanto crediamo e racconta il presente attraverso storie nelle cui pieghe è possibile ritrovare il vissuto intimo di ognuno. Storie che ci accompagnano da migliaia di anni e ci portano per mano, e ci fanno da guida.

L'Amore: si parte dal Simposio di Platone, una cena celebrativa tra amici che si ritrovano a discutere dell’Amore, per poi intrecciarsi con altre favole appartenenti alla mitologia classica: Eco e Narciso, Orfeo e Euridice...

Sidera, il cielo notturno: l’origine delle costellazioni dello zodiaco, il loro movimento celeste e alcuni dei miti più belli legati al cielo: Callisto, Arturo e l’Orsa maggiore, il cacciatore Orione, il folle volo di Fetonte sul carro del Sole.

Dioniso, l'Autunno: un viaggio narrativo e letterario che parte dal ratto di Europa ad opera di Zeus, prosegue con la nascita di Dioniso e arriva fino alla comparsa della vite e del vino nel Mediterraneo.

prevnext
prevnext

Autore, attore e regista teatrale si forma presso il Centro Teatro Ateneo dell’Università La Sapienza di Roma con Cathy Marchand e Franca Angelini. Collabora negli anni con Teatro Minimo, Teatro dei Venti, Skintrade, Microscopia Teatro, La Luna nel Letto, Teatri di Bari / Teatro Kismet, Teatro della Toscana. Vincitore del Premio Ettore Petrolini per giovani attori nel 2001 con lo spettacolo Supplici e del premio Operum Harmonia per il teatro nel 2007 con lo spettacolo Le bugie non sono reato; vincitore del premio Ribalta d’autori per la letteratura nel 2004. Finalista di numerosi concorsi teatrali e letterari.

Scrivi la tua recensione

Accedi o Registrati

Voto allo spettacolo

Recensioni dello spettacolo

04/08/2019
Tiziana Migailo

Simposio

Visto a: Casale Gatta Morena

Il: 26 Lug, 2019

La bravura di Vittorio a prenderci per la pancia ed accompagnarci attraverso il mito in un'atmosfera di ascolto profondo. Una serata condivisa che si è protratta anche dopo lo spettacolo e la mattina successiva, un vero e proprio simposio. Momenti collettivi di comunicazione Grazie Vittorio e a presto con gli altri miti.

Voto:

11/03/2019
Anna Celotto

Una piacevole serata!

Visto a: L'Appartamento

Il: 14 Ott, 2018

Ho portato 7 amiche con me per cui mi sentivo responsabile e devo dire che siamo rimaste tutte particolarmente e positivamente colpite dallo spettacolo.

Voto:

Saluto alla casa: Ottima cena greca!

04/01/2019
Virginia I Properzi

Classico forever

Visto a: L'Appartamento

Il: 13 Ott, 2018

Vittorio Continelli, attore autore divulgatore, conduce lo spettatore per mano nel mondo classico e filosofico antico che si svela al presente senza pretenziosità

Voto:

Saluto alla casa: Accogliente

Mostra altre recensioni