Teatro Per Casa
Teatro Per CasaVai alla disponibilità degli spettacoli
Riccardo legge Goretti Cuttuni e lamé - Trame streuse di una canta storie Ciclopu Racconti da Camera Cucinar ramingo r/Place Groppi d'amore nella scuraglia Tempi maturi Telemomò Opinioni di un uomo comune Il mio occhio destro ha un aspetto sinistro CUORO L'AMORE Con le tue labbra senza dirlo ANTIGONE - monologo per donna sola Primi passi sulla luna Il ritratto della salute The Show IO, ovvero come sopravvivere all'epoca del narcisismo Love is in the hair I Corteggiatori - Poesie d'amore da Merini a Neruda Arsura d'amuri Cuoro "Pop up!" Ragazza seria conoscerebbe uomo solo max 70enne Love Show Post partum Phillip Bracken, Concert Ol Baraba e altre Storie Murgia Don Chisciotte in Sicilia Terra di Rosa - vite di Rosa Balistrieri Pepe Expat Underground - I figli se ne devono andare, ma se poi non tornano? Sindrome Italia Bestie rare Un'ora di niente Lampedusa è uno spiffero!!! La vita non basta Io e Te Every brilliant thing - Tutte le cose per cui vale la pena vivere CUORO in pillole Manzoni senza filtro Bim Bum Bang! Discorso sul Mito Walking Dad - Nato Sotto il Segno dei Gamberi Il Tempo Stinge Mamma, Piccole tragedie minimali Omu cani NIENTE PANICO
Aggiungi ai preferitiVai alle recensioniOspita lo spettacoloVai alla disponibilità degli spettacoli

Expat Underground - I figli se ne devono andare, ma se poi non tornano?

Collettivo artistico Paper Smokers / Fumatori di Carta

Durata 70 minuti

Negli ultimi dieci anni il numero di emigrati italiani è triplicato e la fascia più alta è quella dei giovani fra i 25 e i 39 anni. In particolare, Londra è diventata la quinta città italiana. EXPAT UNDERGROUND racconta l’incontro-scontro fra Cecilia, moderna emigrante, e Londra, eldorado contemporaneo, ambito da sempre più generazioni di giovani italiani.

Share on Facebook

EXPAT UNDERGROUND racconta l’incontro-scontro fra Cecilia, moderna emigrante, e Londra, eldorado contemporaneo, ambito da sempre più generazioni di giovani italiani. Cecilia arriva a Londra per provare ad inventarsi il futuro che ha in mente: diventare inglese rimanendo però fortemente italiana. La vita inglese si dispiega fra straordinarie avventure, una carriera di successo e un dinamico stile di vita metropolitano… Più o meno. Tra mille mestieri, in condizioni che un italiano in patria non accetterebbe mai, incontri con personalità le più disparate e la minaccia della Brexit, Cecilia si ritrova sola ad affrontare il caos e le mille luci di una Londra multietnica. Una città dove realizzare i propri desideri diventa un’impresa titanica mentre il sogno europeo di una vita attraverso i confini sembra lentamente svanire. Partire o restare? Questo progetto nasce da testimonianze di espatriati ed esperienze personali, dalle domande che sorgono e sono sorte nelle vite di italiane all’estero. Se è vero che la mobilità, come dicono in molti, è l’unico vantaggio della nostra generazione, dove ci sta portando? E acquisire una nuova cittadinanza cosa comporta per l’identità delle persone?

prevnext
prevnext

Ci sono un italiana, un’austriaca e… Sembra una barzelletta ma poco si discosta dalla realtà. Siamo un gruppo di europei che vivono fra l’Italia e l’Inghilterra. Cecilia è un’italiana orgogliosa oltre che devota (e nostalgica) tifosa del Milan. Fra centinaia di pizze e chili di pasta, ha anche studiato teatro e musica, frequentato la Sorbona a Parigi e si è laureata in Lettere Moderne. Nel 2008 si è trasferita a Londra per proseguire gli studi teatrali all’accademia Drama Centre - Central Saint Martins. Da allora lavora fra l’Italia e l’Inghilterra come attrice, produttrice e scrittrice. Collabora regolarmente con Federico Buffa e Alessandro Nidi come regista e dramaturg e lavora con aziende come Hasbro, Amazon, Audible & Barilla come speaker. Nel 2008 ha fondato a Milano il collettivo “Fumatori di Carta” (nome che vuole essere un omaggio a Cesare Pavese), diventato poi “Paper Smokers/Fumatori di Carta” nel 2014, un gruppo di cantastorie e narratori internazionali con base a Londra e Milano. I nostri lavori includono teatro, musica, installazioni e cinema e raccontano storie comiche di outsiders. Crediamo fermamente nel valore della collaborazione internazionale e nello scambio tra artisti provenienti da background disparati come strumenti per interpretare la contemporaneità (www.papersmokers.co.uk)

Expat Underground - I figli se ne devono andare, ma se poi non tornano?

Una sola attrice. 2x2 metri di spazio scenico. Una luce per illuminare la scena

Ospita questo spettacolo

Scrivi la tua recensione

Accedi o Registrati

Voto allo spettacolo