TEATRO X CASA

Teatro Per Casa
NIENTE PANICO Play Video
Aggiungi ai preferitiVai alle recensioni

24VENERDÌNovembre

zona vada

Rosignano Marittimo (LI)

Offerta minima suggerita per questo evento: 25 euro.
Come viene calcolato il suggerimento

NIENTE PANICO

di e con Luca Avagliano

Durata 50

Un uomo in pigiama, abbandonato dalla sua compagna, si scontra con il perenne presente. Il Panico, la Sindrome da abbandono, il Demonio e uno Gnomo gigante lo affliggono. Luca Avagliano interpreta vari personaggi alla ricerca di un senso, tra poesia, scienza e soluzioni immaginarie. Questo spettacolo, ironicamente, ha avuto una data finale poco prima di un lockdown generale, che, tra i vari propositi, tutto doveva rendere migliore, e ora torna per affrontare le stesse, identiche, paure.

Share on Facebook

Giuly House

Città:

Rosignano Marittimo (LI)

Zona:

vada

Capienza:

40 persone

Orario Apertura:

19:00

Orario Aperitivo:

19:05
Offerto dalla Casa

Orario Spettacolo:

20:15

NIENTE PANICO

Sinossi spettacolo:

Mirella, ad un certo punto, ha fermato il tempo: ha detto "cresci", ha detto "basta", ha detto "non abbiamo più un futuro". L’adolescente di quarant’anni che ha ascoltato queste sentenze inizia a sentirsi quindi solo, smarrito e in pigiama, a vivere un interminabile presente senza più un futuro, in cui ha un sacco di tempo per capire come non sentirsi più solo, smarrito e togliersi il pigia... no, il pigiama è comodo, elegante, indubbiamente da sera, perfetto per convincere gli alieni, che eventualmente potrebbero venire a fargli visita, a portarlo via.

Ma vivere un presente senza futuro significa davvero essere condannato a non crescere? Diventare uomo significa rinunciare al gioco e alla fantasia? "Estro o non Estro? Fantasia o Serietà?" È questa la Verità da accettare? Ma cosa è Vero: Ciò che è vero vero o ciò in cui si crede?

È poi così vero che non si è mai dato da fare, come dice Mirella? Lui è convinto che ha provato a smuovere le cose e che ha cercato il suo posto nel mondo, ovunque, perfino dietro i mobili di casa e nei posti più impensabili, ma non l'ha trovato.

E poi come funziona l'amore: È regolato dalle leggi di Coulomb in cui negativo e positivo si attraggono? Lei sempre seria seria, anzi seriosa, lui infantile e giocoso: dovrebbero attrarsi!

E ancora: Il vicino di casa è posseduto dal demonio? Gli alieni esistono? Lui ci crede, anche se le prove che si fornisce sono frutto della sua immaginazione, quindi vere, anche se non vere vere.

Insomma, in questa inerzia, in questa inquieta tranquillità e reclusione domestica, un normalissimo essere umano, indossando il suo comodo pigiama, innesca un vorticoso, inarrestabile e impacciato susseguirsi di riflessioni, confessioni, possessioni e canzoni, alla ricerca di come sia arrivato ad avere paura di tutto e tutti, provando a cercare un modo per non farsi più prendere dal Panico.

In un’ora circa, Luca Avagliano mette in scena una quantità strabiliante di personaggi in un incontenibile flusso di incoscienza alla ricerca di... un senso, spaziando dalla sbilenca voglia di poesia agli sbiaditi ricordi del catechismo, dal conforto che può dare la scienza e il metodo empirico, alla saggezza dei detti popolari, affrontando psicanalisi ed equitazione, interrogandosi sull’amore e... gli alieni, forse unica speranza per potersi proiettare in un futuro migliore o, forse, semplicemente in un futuro, anche se, restando fermi immobili nell’attesa di un salvifico raggio traente, è facile che il tempo passi senza riuscire ad accorgersene, in preda di Ansia e Panico.

Magari basterebbe iniziare a correre per non farsi prendere, così che, uscendo di casa, ci si potrebbe anche accorgere di non essere poi così soli nell’universo.

Ironicamente questo spettacolo, su un piccolo omino in pigiama confinato nel suo appartamento per anni, si conclude con un’ultima data proprio pochi giorni prima di un lockdown generale, dal quale, tra le altre cose, c’era stato il proposito di uscirne migliori! A distanza di qualche anno, NIENTE PANICO, torna in scena in quel di Milano, per affrontare le stesse identiche paure!

Recensioni dello spettacolo

16/12/2023
Elisa Gabellieri

Luca è uno spettacolo. TeatroxCasa una conferma

Visto a: Giuly House

Il: 24/11/2023

Luca Avagliano è stata una splendida sorpresa!!! 50 minuti tutti di un fiato, una padronanza della lingua e dello spettacolo assolutamente unici! ci ha fatto vivere una serata meravigliosa e nonostante il tema ci ha fatto anche ridere di gusto! per quanto riguarda Teatro Per Casa una conferma che vada fatto conoscere molto di più a tutti❤️ Siete Fantastici

Voto: